Il termine viene utilizzato per indicare tutta la gamma di prodotti tra cui appunto il mattone, pieno e forato (laterizi forati), la pignatta, la tavella, la volterrana, il coppo, la tegolamarsigliese, ecc., utilizzati per le costruzioni edili (realizzazione dei muri verticali (tompagni, tramezzi, ecc.), dei solai, di coperture, ecc.)   

 

 

 

 

60 anni di edilizia italiana vedono la firma di industrie pica da protagonista. 60 anni dedicati a mantenere la tradizione del laterizio, legittimandone un ruolo di riferimento anche nel futuro.

Leggi tutto...

 

 

 

 

Fornace GATTELLI

Dal 1941 la famiglia GATTELLI si occupa di produzione di laterizi:
siamo arrivati alla terza generazione.

Leggi tutto...

IBL Spa nasce a Bentivoglio (Bologna) nel 1963 producendo mattoni faccia a vista estrusi. Nel tempo l’azienda si consolida e acquisisce la vecchia fornace di Cotignola (Ravenna), che viene completamente ristrutturata e convertita alla produzione di mattoni faccia a vista tipo a mano con l‘implementazione della tecnologia "a pasta molle".

Leggi tutto...

Nato nel 1819, Wienerberger, la cui sede centrale è a Vienna in Austria e in Italia a Mordano in provincia di Bologna, è un gruppo internazionale quotato in borsa.

A livello mondiale il gruppo Wienerberger è il primo produttore europeo di mattoni faccia a vista e secondo negli Stati Uniti, nei blocchi in laterizio termico è al primo posto nel mondo e nelle tegole in cotto è al secondo posto in Europa. 

Leggi tutto...

FBM, Fornaci Briziarelli Marsciano spa è unanimamente riconosciuta come una delle Società più importanti del settore dell’edilizia,  l’unica capace di fornire l’intera gamma di prodotti in laterizio, dalle tegole e coppi a blocchi, forati e solai. Azienda con una tradizione centenaria, FBM ha saputo sempre precorrere le richieste mutevoli del mercato diventando una moderna realtà che vanta un’esperienza ricca di successi.

Leggi tutto...